venerdì 24 gennaio 2014

INSTALLAZIONE FIRMA DIGITALE per Win

Installazione della firma digitale
Abbiamo parlato di due funzioni della firma digitale (firma documenti ed autenticazone in rete) iniziamo dalla prima
1) Installazione per firmare documenti
Insieme al dispositivo di firma digitale che avrete acquistato vi sarà stata consegnata anche una guida di installazione, la quale varia a seconda del dispositivo. In questa sede tratterò del dispositivo smart card di Lextel (infocert).
Si tratta di compiere due operazioni: installare i driver ed installare il programma Dike.
Innanzi tutto occorrerà installare i driver del lettore della smart card cliccando qui. I driver sono dei piccoli programmi software che servono a far funzionare le periferiche, in questo caso il lettore della smart card. Scegliete con accuratezza il modello di lettore che corrisponde al vostro. Se l'installazione è riuscita vi accorgerete che quando il lettore è collegato al computer con una porta USB, la luce del lettore lampeggerà. Quando inserite la smart card la luce rimarrà accesa fissa. Se ciò non accade, prima di chiedervi dove avete sbagliato, provate ad estrarre la smart card ed infilarla nel verso opposto. Il 90% dei problemi si risolve in questo modo.
Una volta raggiunto il risultato della luce fissa, passate ad installare Dike, scaricabile da qui, oppure dal link a sinistra di questo blog. Scaricate ed installate prima "DikeUtil" e dopo "Dike" entrambi gratuiti. "DikeUtil" serve per attivare la smart card (sarà la prima cosa da fare), verificare che la firma in effetti funzioni, cambiare la password ed altri accessori. Il programma "Dike" invece è quello che materialmente ci consente di firmare un documento. Nota. Se dobbiamo firmare un atto giuridico da trasmettere alla cancelleria per il processo telematico (PCT) non abbiamo bisogno di Dike. Infatti, come vedremo, il "redattore atti", tra le altre cose permette di apporre la firma digitale, per cui non usate Dike per tale fine. Dike va usato in tutti gli altri casi in cui dovete sottoscrivere un documento, ad esempio per le notifiche telematiche.

2) Installazione per autenticarsi in rete (accedere a polisweb)
Anche in questo caso le istruzioni accluse al dispositivo da voi acquistato dovrebbero essere esaustive per lo scopo. Si presuppone che procederete a questa installazione dopo quella di cui al punto precedente, per cui sarete certi di aver installato correttamente i driver del lettore e che la firma digitale sia attivata e perfettamente funzionante. Adesso occorre configurare il programma di navigazione in internet (browser) con la firma digitale, in modo da poter accedere ai siti che richiedono tale autenticazione (come polisweb).
La configurazione varia a seconda del sistema operativo (Windows, Mac o Linux) e a seconda del browser (Explorer, Firefox, Safari, Chrome).
A mio avviso la soluzione migliore per gli utenti Windows, Mac e Linux è Firefox.
>> Attenzione: se userete Firefox per accedere ai portali di accesso (PdA) alla giustizia e pertanto al processo telematico (PCT), sarà sempre necessario collegare la smart card (o comunque il dispositivo) al computer prima di aprire Firefox, altrimenti la vostra firma non sarà riconosciuta quando tenterete l'accesso.
Per gli utenti Mac una buona alternativa è Safari.
Firefox per Windows.
1. collegare il dispositivo con smart card inserita al PC
2. aprire Firefox e scaricare il certificato root della CA InfoCert Servizi di certificazione cliccando qui
Salvare il certificato CA in una cartella temporanea sul disco, fare doppio clic col tasto sinistro del mouse sul certificato salvato e cliccare su "Installa certificato", Avanti, Selezionare automaticamente l'archivio certificati secondo il tipo di certificato, Avanti, Fine
Per controllare che tutto sia corretto provate ad accedere a processo telematico polisweb cliccando qui. Se il browser vi chiederà la password tutto va per il verso giusto e potrete accedere al sito.
Attenzione: se userete Firefox per accedere ai portali di accesso (PdA) alla giustizia e pertanto al processo telematico (PCT), sarà sempre necessario collegare la smart card (o comunque il dispositivo) al computer prima di aprire Firefox, altrimenti la vostra firma non sarà riconosciuta quando tenterete l'accesso.

Nessun commento:

Posta un commento